La Volpe Scapigliata, un podcast di Mario Calabresi

La Volpe Scapigliata, il primo podcast di Mario Calabresi è disponibile integralmente su Storytel! L’ex direttore de La Stampa e de La Repubblica ha deciso di raccontare in un podcast Storytel Original un’inchiesta che parte dalla scoperta di un fascicolo da parte di un pubblico ministero di Pavia.

Ma chi era la Volpe Scapigliata? La storia è quella di Andrea Rocchelli, un fotografo ucciso in Ucraina il 24 Maggio del 2014 mentre documentava le sofferenze dei civili intrappolati lungo la linea dei combattimenti tra nazionalisti ucraini e separatisti filorussi. Un fotografo che, poco prima che una serie di colpi di mortaio lo colpissero, aveva scattato la foto simbolo di quel sanguinoso conflitto per il controllo del Donbass. Da quel momento, grazie a un giovane pubblico ministero di Pavia che in comune con Rocchelli aveva il nome e l’età, è partita la ricerca della verità, che dopo anni di domande ha portato a una sconvolgente scoperta.

In quattro episodi Calabresi ripercorre la storia di Andy, una storia esempio, una storia che documenta il valore del lavoro di tutti i giornalisti e i fotoreporter che rischiano la vita sui fronti di guerra, con la profonda convinzione che documentare e raccontare sia fondamentale per non dimenticare. Attraverso interviste e testimonianze di chi conosceva Andy, dai suoi genitori, agli amici passando per la sua stessa voce, Mario Calabresi ricostruisce in questo podcast la vicenda della Volpe Scapigliata, la vicenda di Andy Rocchelli, la vicenda di un giovane fotografo che ha immortalato immagini difficili da dimenticare.

La volpe scapigliata si sviluppa così in un racconto di cronaca incalzante, che non tralascia però il risvolto più umano della figura del giovane e brillante fotografo, un podcast di inchiesta ma anche un podcast sulla vita di un giovane curioso di scoprire il mondo e immortalarlo tramite il suo obbiettivo.

Ascolta il podcast!

Guarda il trailer:

Credits:

Produzione: Storytel Italia
Regia e Montaggio: Francesco Fontanive
Fotografia: Fabio Bortot
Aiuto Regia: Lora Had
Aiuto DOP: David Anversa
Musica Originale: Alberto Mancini
Fonico e Mix Audio: Antonio La Rosa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...