10 audiolibri da ascoltare almeno una volta nella vita

Corpi al sole

di Agatha Christie, letto da Raffaele Farina

Corpi al sole

La vacanza di Hercule Poirot è destinata a durare poco. Sulla spiaggia deserta nei pressi del Jolly Roger Hotel viene ritrovata strangolata la bellissima e provocante Arlena Marshall. Troppi i sospettati: un marito tradito, una vecchia fiamma gelosa, una figliastra trascurata e una moglie scialba che si è vista mettere da parte. Un caso che solo Poirot può risolvere.
Durata: 6h 53min
Perché: 
perché le vacanze sono un momento perfetto per recuperare o ascoltare per la prima volta un grande classico, soprattutto dal ritmo incalzante come tutti i romanzi con protagonista il grandissimo detective Hercule Poirot. Su Storytel sono disponibili tutti i titoli di Agatha Christie con protagonista Poirot, letti da Raffaele Farina.

La mia Africa

di Karen Blixen, letto da Mariella Valentini

Il ritratto forse più bello dell’Africa, della sua natura, dei suoi colori, dei suoi abitanti. “La mia Africa” è la storia della baronessa Blixen, vissuta fino al ’31 in una fattoria dentro una piantagione di caffè sugli altipiani del Ngong.

Durata: 11h 33min

Perché:
perché Mariella Valentini ha la capacità incredibile di trasportarci con la sua voce nel villaggio Masai descritto da Blixen, tra le distese di una savana ancora incontaminata dove gli unici suoni che si sentono sono i ruggiti dei leoni e il soffiare del vento caldo d’Africa.

Fariña. La porta europea della cocaina

di Nacho Carretero, letto da Sergio Leone

Coca, farlopa, perico, fariña. Nella storia spagnola nessun prodotto è mai stato commercializzato con tanto successo. Negli anni ottanta e novanta infatti quasi tutta la cocaina che sbarcava in Europa faceva il suo ingresso dai porti della Galizia. Attraverso le testimonianze dirette di boss, piloti di aerei, pentiti, giudici, poliziotti, giornalisti e madri di tossicodipendenti, Nacho Carretero disegna con minuzia uno scenario criminale spesso sottovalutato.

Durata: 10h 27min

Perché: 
perché quando un titolo vive così tante peripezie e riesce finalmente a essere pubblicato, dopo che in tutti i modi si è cercato di censurarlo, allora è ancora più importante ascoltare ciò il suo autore ha da dire. Fariña fa parte della nostra campagna #TellTheStories dedicata a Munizioni, la collana di Bompiani Editore voluta e curata da Roberto Saviano.

La gabbia dorata

di Camilla Läckberg, letto da Cinzia Spanò

Faye ha tutto: un marito di successo, una splendida figlia, un bellissimo appartamento a Stoccolma. Ma sotto questa superficie dorata, la sua vita apparentemente perfetta nasconde crepe profonde. Un giorno, tornando a casa prima del previsto, Faye scopre il marito a letto con una collega. Il mondo le crolla addosso ma la sua rabbia si trasforma in un piano preciso: un piano di vendetta.

Durata: 10h 41min

Perché: 
se avete bisogno di una pausa dal troppo buonumore natalizio, allora la storia di questa vendetta, servita fredda, è una narrazione dalla quale non riuscirete a staccarvi!

Le sette morti di Evelyn Hardcastle

di Stuart Turton, letto da Alessandro Castellucci

Blackheath House è una maestosa residenza di campagna, una tenuta enorme pronta ad accogliere gli invitati al ballo in maschera indetto da Lord e Lady Hardcastle. Gli ospiti sono membri dell’alta società e diciannove anni prima erano tutti presenti al ricevimento in cui un tragico evento – la morte del giovane Thomas Hardcastle – ha segnato la storia della famiglia e della residenza. Ora sono accorsi attratti dalla singolare circostanza di ritrovarsi di nuovo insieme ma alle undici di sera la morte torna a gettare i suoi dadi a Blackheath House.

Durata: 17h 29min

Perché: 
perché è stato uno dei gialli che ha avuto più successo nel 2019, grazie agli amici di Neri Pozza Editore che l’hanno pubblicato in Italia e perché il susseguirsi dei colpi di scena, e dell’evolvere inaspettato della storia, vi terrà incollati alle cuffie senza un attimo di tregua.

Notti in bianco, baci a colazione

di Matteo Bussola, letto da Matteo Bussola

Il respiro di tua figlia che ti dorme addosso sbavandoti la felpa. Le notti passate a lavorare e quelle a vegliare le bambine. Le domande difficili che ti costringono a cercare le parole. Le trecce venute male, le scarpe da allacciare, il solletico, i «lecconi», i baci a tutte le ore. Sono questi gli istanti di irripetibile normalità che Matteo Bussola cattura con felicità ed esattezza. Perché a volte, proprio guardando ciò che sembra scontato, troviamo inaspettatamente il senso di ogni cosa.

Durata: 5h 23min

Perché:
il mestiere del genitore non è facile e nessuno nasce con le idee chiare al riguardo. Ed è proprio nel momento in cui ci si rende conto che l’infallibilità non è prevista che si inizia a godere del viaggio quotidiano. Lo sa benissimo Matteo Bussola che grazie alle sue tre figlie ha imparato di nuovo tutto, da capo. E ce lo racconta facendoci immergere con incredibile dolcezza nella vita di tutti i giorni di un papà normale.

Benevolenza cosmica

di Fabio Bacà, letto da Alessandro Tiberi

A Kurt O’Reilly non ne va bene una. Il medico cui si rivolge per un piccolo fastidio gli spiega che in tutti i casi conosciuti quel problema ha esito nefasto – tranne che nel suo. Sul lettino di un tatuatore, una sensazionale pornostar gli lascia intravedere un paradiso. I soldi investiti distrattamente non fanno che moltiplicarsi. Persino il tassista che lo scorrazza in una Londra appena spostata nel futuro insiste per pagargli lui la corsa. Decisamente qualcuno trama alle sue spalle, e a Kurt non resta che tentare di capire chi, e perché.

Durata: 6h 38min

Perché:
perché è uno dei successi italiani indiscussi di questo 2019 letterario, oltre che il primo esordiente italiano pubblicato da Adelphi Edizioni. Ma anche perché è dietro a un’apparente surrealtà che spesso si nascondono i disegni del destino.

Frozen. Il regno di ghiaccio

di Walt Disney, letto da narratori vari

I sovrani del regno di Arendelle hanno due figlie: Elsa e Anna. Il re e la regina custodiscono un segreto: la loro primogenita Elsa può creare incredibili folate di neve e di ghiaccio con il solo movimento delle mani. Questo potere diverte moltissimo la piccola Anna, che una sera convince la sorella a usarlo per creare il pupazzo di neve Olaf. Inizia così per le due sorelle una lunga serie di avventure…

Durata: 29min

Perché:
perché esiste un titolo Disney più adatto di questo da ascoltare durante le vacanze natalizie? Magari insieme ai propri cari, in montagna davanti a un caminetto acceso, mentre fuori nevica.

Vino, patate e mele rosse

di Joanne Harris, letto da Federica Toti

La strana alchimia della fermentazione alcolica cattura segreti, progetti, amori, tradimenti… Jay, scrittore trentacinquenne alle prese con un libro che non decolla e un rapporto amoroso in crisi, decide di abbandonare Londra per trasferirsi in un paesino del Sud della Francia, in una fattoria circondata di giardini.

Durata: 11h 35min

Perché:
perché se avete amato Chocolat non potete perdere questo audiolibro di Joanne Harris, ambientato sempre in Francia, ma questa volta alle prese con i profumi, i sapori e i colori delle vigne.

Ascolta l’estratto!


Il filo infinito

di Paolo Rumiz, letto da Alberto Onofrietti

Un altro incredibile viaggio di Paolo Rumiz attraverso l’Europa dei monasteri, alla riscoperta dei nostri valori fondanti di coloro che “riuscirono a salvare l’Europa con la sola forza della fede. Con l’efficacia di una formula semplicissima, ora et labora”.

Durata: 6h 7min

Perché:
perché questo audiolibro riesce allo stesso tempo a essere un viaggio nello spirito e per le strade antiche, dimenticate, dove si incontrano alcuni luoghi mistici e bellissimi, poco conosciuti del nostro Paese e dell’Europa più antica.

Ascolta l’estratto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...